Vorremmo spiegarvi COME lavoriamo e perché abbiamo scelto di lavorare SOLO COSI’.
I sistemi espositivi Essebiemme nascono dalla fusione tra il know-how della lavorazione del metacrilato e la passione per il modellismo statico del suo titolare, Stefano Bagnasco. Infatti i primi prodotti sono stati realizzati ad uso proprio, piuttosto che per amici modellisti o addirittura in cambio merce con commercianti di modellismo! I complimenti ricevuti per questi primi lavori, i volumi della conseguente richiesta di nuovi prodotti ed i contatti sviluppati hanno portato alla nascita di una vera attività profondamente specializzata, nell'affascinante mondo del modellismo.
La teca, la vetrina, il basamento o supporto rivestono nel modellismo statico due precise funzioni: La prima, quella di minore importanza, é la funzione di proteggere nel tempo il proprio lavoro dalla polvere e da qualsiasi inconveniente che potrebbe verificarsi negli ambienti in cui é esposto.
La seconda, quella sicuramente più importante, é la funzione di esaltare, mettendo in evidenza, i particolari del lavoro svolto.
Un giusto paragone potrebbe essere quello con l'arte della pittura, dove la giusta cornice non soltanto permette di esporre un dipinto ma lo arricchisce, lo esalta e lo ambienta, in modo determinante.
Nel modellismo statico la teca, la vetrina ed il basamento rivestono praticamente lo stesso ruolo, quindi lo studio di quelli ideali per ogni modello assume un significato importantissimo.
La nostra esperienza guida la consapevolezza di cosa serve ad ogni modello, sia in termini di protezione che di esaltazione del lavoro e mette ESSEBIEMME nella condizione di studiare sempre la miglior soluzione "su misura".
Quest'ultimo dettaglio riveste un'importanza decisiva. ESSEBIEMME infatti rifiuta il concetto di "prodotto standard" e si esprime invece nell'interpretare la giusta soluzione per ogni modello, sia in termini di dimensioni/proporzioni che in termini di design, cromatici o tecnologici.
Questa assidua ricerca di equilibrio coinvolge ovviamente anche l'aspetto economico. Sotto questo profilo ESSEBIEMME realizza solo prodotti studiati in un'ottica di "save-useless & save-needless", creando così margini di risparmio su spessori, lavorazioni, componenti che, se in parte vengono reinvestiti nella accuratissima finitura del prodotto, in parte vanno comunque ad incidere positivamente sul prezzo finale dei prodotti, permettendone la commercializzazione nella fascia di prezzi di altri prodotti simili ma a valore aggiunto molto basso.
Tuttavia crediamo sia importante sottolineare che sappiamo bene che – come non tutti i modelli “meritano” un sistema espositivo – non tutti i modellisti sanno apprezzare il vedere i propri modelli esposti ad arte e protetti nel tempo. E’ ovviamente una questione di stile, ma non solo: Si tratta in sostanza di capire che valore si da al proprio tempo ed al proprio lavoro. Ogni modellista deve saper fare i suoi conti anche sotto questo profilo.
I nostri prodotti – non solo i sistemi espositivi ma anche tutti gli accessori – sono pensati per tutti quei modellisti che, rubando alla vita quotidiana pochi momenti di evasione, plasmano il loro prezioso tempo libero in piccoli sogni, ai quali affidano una piccola parte della propria serenità interiore.
|